Home

15) Manualiter e pedaliter

„auff der Orgel, Regal oder ClaviCymbel“  

Impiego del pedale  

Indicazioni di manuale e pedale

Echo

 

16) Registrazioni

Le registrazioni secondo il „gut Musicalischem Judicium“  

Caratteristiche delle registrazioni

Le Aequal-Stimmen

Indicazioni di registrazioni nel repertorio   

Registrazioni di fondi

Registrazioni di plenum

Consort-Registrierungen

Registrazioni solistiche

Registrazioni di pedale

Cambi di registrazione

Registri accessori

 

17) Articolazione e diteggiature

L’articolazione secondo i trattati

Esempi di diteggiature presenti nel repertorio


18) L'ornamentazione nel repertorio della Germania del Nord

Coloratio vs. ornamentazione cum signo

Le diminuzioni

Gli abbellimenti indicati cum signo

Ornamentazione ex tempore

 

19) Tipologie di abbellimenti

Accentus

Triller

Mordent

Tirata

Circulo

Passaggio

Arpeggio

 

20) I principali compositori

Quadro riassuntivo                 

Johann Steffens                        

Hieronymus Praetorius         

Michael Praetorius                

Jacob Praetorius der Jüngere   

Samuel Scheidt                   

Melchior Schildt                      

Heinrich Scheidemann     

 

21) Altri compositori


 Appendice: I principali corali secondo il Melodeyen Gesangbuch (1604)



Indice provvisorio parte III

(uscita prevista: primavera 2023)



8)   L'elemento retorico

La dispositio

Brevi cenni sulle figure retoriche  

Figure retoriche nell’opera di Dieterich Buxtehude

 

9)   Composizioni libere

Praeludium e praeambulum

Toccata

Fantasia

Fuga e canzona   

Passacaglia e ciaccona

Repertorio secolare e forme di danza   


10) Tempo

Alla breve e alla semibreve

Le indicazioni di tempo di Michael Praetorius

Le indicazioni di tempo di Johann Mattheson

Modifiche di tempo per verba nel repertorio


11) Proporzioni

Brevi cenni sulla notazione mensurale  

Proportio tripla e proportio sesquialtera nel XVII secolo

Il declino del sistema delle proporzioni

Le proporzioni nel repertorio della Germania del Nord

 

12) Libertà agogica e stylus phantasticus

Libertà agogica nel XVI e XVII secolo

Lo stylus phantasticus secondo Athanasius Kircher

Lo stylus phantasticus secondo Johann Mattheson

Suonare con discretione

Lo stylo recitativo e i trattati di canto

Alla ricerca di regole

 

13) Lineamenti dell’organo anseatico

Organi in F e organi in C

Caratteristiche di manuale e pedale

Un progetto di Heinrich Scheidemann?

Accordatura mesotonica e ben temperata

Subsemitonien

Tono medio e repertorio

 

14) I principali costruttori d‘organi

I precursori

Hendrik Niehoff

La famiglia Scherer

Gottfried Fritzsche

Friedrich Stellwagen  

Arp Schnitger

Altri costruttori d’organi

 



Indice provvisorio parte II

(uscita prevista: primavera 2022)



Delphin Strunck     

Franz Tunder

Matthias Weckmann

Johann Adam Reincken

Dieterich Buxtehude

Vincent Lübeck

Georg Böhm

Nicolaus Bruhns

Capitolo 2 1


Capitolo 1 1


Capitolo 3 1


Capitolo 4


Capitolo 5 1


Capitolo 6 1


Capitolo 7 1


Composizioni con

su motivi gregoriani

cantus firmus

Composizioni con

su corale

cantus firmus

L’intavolatura di

mottetti

Repertorio per

organo solo

Impiego dell’organo

nella liturgia

Intavolatura tedesca e

notazione su pentagramma

Stylus Antiquus e

Stylus Modernus

Introduzione

 

1) Le fonti

Musica stampata, manoscritti autografi e copie  

Intavolatura tedesca e notazione su pentagramma  

Trattati e scritti relativi all’organo e al suo repertorio  

Relazioni tra canto e musica strumentale

 

2) Stylus Antiquus e Stylus Modernus

Dalla prima pratica allo stylus theatralis

L’influenza italiana  

Tracce francesi  


3) Impiego dell‘organo nella liturgia

Organo e Gottesdienst

Organo e alternatim  

Organo e accompagnamento della congregazione  

Organo e musica concertante  


4) Repertorio per organo solo

Problemi organologici  

Limiti nell’impiego dell’organo solo nel Gottesdienst  

Musica ex tempore  

Suonare a memoria  

Le composizioni quali modelli pedagogici  

L’insegnamento e i Discipuli Organici  

 

5) L’intavolatura di mottetti per organo

 

6) Composizioni con cantus firmus su motivi gregoriani

Il Magnificat organistico  

L’inno organistico  

L’ordinarium nella liturgia luterana  

 

7) Composizioni con cantus firmus su corale

L‘elaborazione su corale     

Orgelchoral e Choralvorspiel  

La Choralvariation

Choralfantasie e Choralricercare  

 



INDICE - PARTE I



www.amazon.it

DISPONIBILE IN




PAOLO CRIVELLARO

ORGANO & INTERPRETAZIONE

La scuola della Germania del Nord





PARTE I

312 pagine

296 esempi musicali

270 facsimili


Copyright © 2021

ISBN: 978-3-9821872-1-1






Videoclip di presentazione



PAOLO CRIVELLARO

blockwerk

EDITIONES

Parte I

interpretazione

La scuola della Germania del Nord

&

ORGANO