Introduzione

 

1) Le fonti

Musica stampata, manoscritti autografi e copie  

Intavolatura tedesca e notazione su pentagramma  

Trattati e scritti relativi all’organo e al suo repertorio  

Relazioni tra canto e musica strumentale

 

2) Stylus Antiquus e Stylus Modernus

Dalla prima pratica allo stylus theatralis

L’influenza italiana  

Tracce francesi  


3) Impiego dell‘organo nella liturgia

Organo e Gottesdienst

Organo e alternatim  

Organo e accompagnamento della congregazione  

Organo e musica concertante  


4) Repertorio per organo solo

Problemi organologici  

Limiti nell’impiego dell’organo solo nel Gottesdienst  

Musica ex tempore  

Suonare a memoria  

Le composizioni quali modelli pedagogici  

L’insegnamento e i Discipuli Organici  

 

5) L’intavolatura di mottetti per organo

 

6) Composizioni con cantus firmus su motivi gregoriani

Il Magnificat organistico  

L’inno organistico  

L’ordinarium nella liturgia luterana  

 

7) Composizioni con cantus firmus su corale

L‘elaborazione su corale     

Orgelchoral e Choralvorspiel  

La Choralvariation

Choralfantasie e Choralricercare  

 



INDICE - PARTE I



www.amazon.it

DISPONIBILE IN




PAOLO CRIVELLARO

ORGANO & INTERPRETAZIONE

La scuola della Germania del Nord

PARTE I


Copyright © 2021

ISBN: 978-3-9821872-1-1






FRA-ita

EDITIONES

blockwerk

La scuola della Germania del Nord

Parte I

&

ORGANO

interpretazione

PAOLO CRIVELLARO

Videoclip


Flipbook


Home