Home

INDICE - PARTE II



USCITA PREVISTA:

DICEMBRE 2022



PAOLO CRIVELLARO

ORGANO & INTERPRETAZIONE

La scuola della Germania del Nord



PARTE II







PAOLO CRIVELLARO

blockwerk

EDITIONES

Parte II

interpretazione

La scuola della Germania del Nord

&

ORGANO

8)   L'elemento retorico

La dispositio

Brevi cenni sulle figure retoriche  

Figure retoriche nell’opera di Dieterich Buxtehude

 

9)   Composizioni libere

Praeludium e praeambulum

Toccata

Fantasia

Fuga e canzona   

Ostinato

Repertorio profano   


10) Tempo

Alla breve e alla semibreve

Le indicazioni di tempo di Michael Praetorius

Le indicazioni di tempo di Johann Mattheson

Modifiche di tempo per verba nel repertorio


11) Proporzioni

Brevi cenni sulla notazione mensurale  

Proportio tripla e proportio sesquialtera nel XVII secolo

Il declino del sistema delle proporzioni

Le proporzioni nel repertorio della Germania del Nord

 

12) Libertà agogica e stylus phantasticus

Stylus recitativus e libertà agogica

Suonare con discretione

Lo stylus phantasticus secondo Athanasius Kircher

Lo stylus phantasticus secondo Johann Mattheson

 

13) Lineamenti generali dell’organo anseatico

Organi “in F” e organi “in C

Caratteristiche di manuale e pedale

Il Werkprinzip

Accordatura pretoriana e sistemi ben temperati

Tono medio e repertorio

 

14) Evoluzione della disposizione fonica da Niehoff a Schnitger

La composizione fonica tra metà ‘500 e inizio ‘700

Tre strumenti di particolare interesse

I principali costruttori d’organi